giovedì 20 giugno 2013

Ricetta caponata di melanzane.

La caponata di melanzane è una ricetta della cucina siciliana.                                         Una delle cose che colpisce gli appassionati è che questa è una delle poche ricette tradizionali ad avere una sola ricetta codificata come "ufficiale", anche se poi le varianti ovviamente esistono. Ed in effetti la caponata, preparata in questo modo, risulta un piatto davvero magnifico, nella sua semplicità.
Merita anche di essere raccontata un poco la storia della caponata di melanzane. Piatto certamente povero, se si tiene conto della "cattiva fama nutrizionale" delle verdure in genere e delle melanzane in particolare, nell'antichità. E' accreditata la teoria secondo la quale la caponata sia una ricetta di marinai, o almeno una ricetta del porto: in sostanza una salsa saporita ed economica per dar sapore ed ammorbidire i "capones" cioè le gallette dei marinai.
Altra teoria sostiene che il nome derivi dal fatto che la caponata serviva per accompagnamento a pesce, selvaggina e carni bianche, tra le quali in particolare il cappone, da cui caponata.
Ma veniamo alla ricetta della caponata di melanzane

1/2 Kg.melanzane;
2 gambi di sedano;
1 cipolla;
50 gr.olive verdi;
un cucchiaio di capperi sotto aceto;
2 cucchiai di zucchero;
100 gr. passata di pomodoro;
olio per friggere;
olio e.v.o.;
6 cucchiai di aceto bianco;
sale.
Taglaite a dadini le melanzane-friggetele e asciugatele dell'eccesso di olio su carta assorbente.
Pulite il sedano e tagliatelo più o meno della stessa grandezza delle melanzane efatelo bollire per una decina di minuti in acqua bollente salata,scolatelo,asciugatelo e unitelo alle melanzane.
In una padella,fate rosolare,in olio e.v.o. la cipolla taglaita a fettine sottilissime.
Nel frattempo,sciogliete lo zucchero nell'aceto.
Unite alla cipolla che rosola i capperi,le olive denocciolate e tagliate a rondelle e l'aceto con lo zucchero e fate sfumare completamente l'aceto.
Aggiungete ancora il pomodoro,il sedano e le melanzane_mescolate bene e aggiustate di sale.

Lasciate insaporire pochi minuti e servire la caponata quando è fredda.
Buon appetito.