martedì 15 ottobre 2013

Nuova collaborazione "Pastificio Maffei"

Care amiche ed amici,oggi ho il piacere di parlarvi di una mia nuova collaborazione, una collaborazione a cui tengo tanto,vi parlerò di pasta,alimento che tutti i giorni è presente sulle nostre tavole,e lo faccio con tanto piacere,vi presenterò il PASTIFICIO MAFFEI,un pastificio italiano che opera in Puglia e precisamente a Barletta.



Fare la pasta è un arte e l’arte di tenere le mani in pasta Savino Maffei, fondatore dell’omonima azienda pugliese, l’apprese nel forno del nonno oltre 50 anni fa, assieme alla passione per la pasta fresca fatta a mano e il rispetto delle tradizioni produttive.
La vocazione per la pasta Savino Maffei la apprese in famiglia e la perfezionò in mare. Era giovanissimo quando cominciò a lavorare sulle navi passeggeri, dove preparava pasta e pane. Su una grande madia, nella cucina di bordo, impastava farine e lieviti con cui nutriva la speranza degli italiani che emigravano in Australia per cercar fortuna. Lui, invece, la fortuna l’ha cercata e trovata in Italia, nella sua Barletta, dove nel 1960 aprì l’azienda che sfornava orecchiette e cavatelli, grazie ad una macchina comprata in occasione di una fiera. All’epoca “Il Pastaio di Maffei” aveva la sua sede nel centro storico della cittadina a nord di Bari, a conduzione più che familiare. La svolta è avvenuta nel 1982, quando Savino Maffei ebbe l’idea di lanciare il prodotto sottovuoto, ma fresco. Fu il primo in Italia: «Il mercato non esisteva — spiega — e oggi siamo tra primi nel Paese, nella produzione di pasta fresca di semola con una quota di mercato del 20%».
E ora vi mostro i prodotti che l'azienda,che ringrazio,mi ha inviato,per recensire:

Questo è il grembiule che ho trovato nel pacco insieme ad una bellissima borsa termica e che ho subito indossato




Il prodotto che mi ha subito colpito è questo della foto sopra,Impasto Fresco per Pizze e Focacce,l'ho voluto provare subito e così ho preparato una bella pizza:


Ho aperto la confezione ed ho lasciato riposare,come da istruzioni,l'impasto 15 minuti



Ho messo il pomodoro,l'olio,l'aglio e l'origano ed ho infornato a 220° per circa 20 minuti
Ed eccola pronta,ancora fumante



E' venuta una pizza fantastica,la pasta morbida con un sapore squisito,unica.
Inizio col ringraziare l'azienda per la collaborazione concessami e vi rimando alla prossima dove assaggeremo la pasta fresca Maffei.
Per i più curiosi questo è il sito Clicca qui
Questa è la pagine Facebook Clicca qui