giovedì 10 aprile 2014

Collaborazione azienda agricola Quaquarini Francesco.

Nel meraviglioso viaggio per l'Italia,oggi il mio blog mi porta in Lombardia,oggi tocca ad una pezzo dell'Italia ricco di storia, e precisamente nella zone dell'OLTREPO' PAVESE,un area della provincia di Pavia in pieno appennino settentrionale.
L'Oltrepò pavese è anche un vino DOC ed ora di vini voglio parlarvi e lo faccio grazie all' AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI FRANCESCO con cui ho iniziato una nuova collaborazione e che per la qual cosa ringrazio:


L'AZIENDA AGRICOLA QUAQUARINI FRANCESCO si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano.

I fondatori: Francesco e la moglie Liliana hanno dato vita a un’azienda che nel tempo hanno saputo rendere importante; oggi, pur essendo sempre presenti nelle scelte di base, hanno passato il testimone, con orgoglio e fiducia, ai due figli.

Umberto Quaquarini - dottore in enologia - è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione.

Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di validi collaboratori. Segue con la fantasia e il buon gusto che la distinguono anche quanto concerne la realizzazione delle etichette e dell’immagine aziendale.


Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri.
I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.


I vini prodotti dall'azienda sono tanti,da ricordare il Buttafuoco Vigna Pregana doc,Cruasè DOCG,Bonarda DOC,Sangue di Giuda DOC e tanti altri che potrete consultare dal loro sito.

L'azienda mi ha inviato da recensire,cosa che farò con un altro post, i seguenti vini:














Tre grandi vivi che onoreranno la mia tavola nelle prossime festività pasquali.
Come è mio solito fare,vi rimando a dopo Pasqua con un bel post dove vi parlerò di questi ottimi vini,ora vi lascio con i recapiti dell'azienda:
Questo è il loro sito : CLICCA QUI;
E questo è il loro recapito :
Azienda Agricola
Quaquarini Francesco
via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV
tel 0385.60152
fax 0385.262056
Non esitate a contattarli per qualsiasi richiesta di informazioni,materiale promozionale o per andare a degustare i loro vini.

Ringrazio ancora l'azienda per la gentile collaborazione e con voi amiche ed amici ci risentiamo dopo Pasqua e parleremo della bontà certa di questi vini.