giovedì 3 ottobre 2013

Nuova collaborazione acetaia CASANOVA1748,

Care amiche ed amici,oggi vi parlo di una collaborazione molto importante,ho avuto l'onore di collaborare con ACETAIA CASANOVA1748,che ringrazio anticipatamente;



L'Azienda Agricola Leonardi ha origini nel 700 ma è dalla seconda metà dell'800 che si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di alta qualità, utilizzando le proprie materie prime. Infatti, l'azienda si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente di Trebbiano di Modena (uva bianca) e di Lambrusco (uva rossa) nelle qualità di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta. Si definisce quindi un'azienda a ciclo chiuso, o a filiera corta poiché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta. 

L'Aceto Balsamico è un condimento unico al mondo, prodotto in quantità limitata poiché storicamente legato alle Province di Modena e Reggio Emilia. Pare, infatti, che il microclima di queste zone, con sbalzi termici altissimi fra le caldi estati e i rigidi inverni, permetta ai Mosti di fermentare e maturare ottimamente secondo i metodi tradizionali di produzione. Questa tradizione è ancora viva nella famiglia Leonardi che con pazienza e meticolosa cura riproduce di anno in anno il ciclo di produzione del Balsamico di Modena, con gesti che si ripetono da secoli e che danno vita ad un'emozione sempre rinnovata. Giovanni, Clelia, Francesco e Clara Leonardi, circondati da collaboratori esperti e premurosi, vi accoglieranno nel podere di famiglia, l'Antica Corte dei Campi Macri, per illustrarvi il lungo ed affascinante percorso di vita del nobile Aceto Balsamico

Per recensire i prodotti,l'azienda mi ha inviato;
- 1 bottiglia di Aceto Balsamico di Modena IGP - Serie 10" invecchiato 10 anni, particolarmente indicato su verdure cotte e alla brace, patate fritte o bollite, salmone, pizza, riso, carne (bolliti, arrosti, grigliate), pesce, caviale, formaggi, gelato alla crema, macedonia, frittelle, budini, ecc…
- 1 bottiglia di Condimento Balsamico "RISERVA  - Qualità 15" invecchiato 15 anni, indicato su risotto, verdure, salmone affumicato, tartine, pasta, pizza, pesce, carni bollite, arrosto o alla griglia, formaggi, fragole, gioccolato fondente, come digestivo a fine pasto.
- 1 bottiglia di Condimento "BALSAMA BIANCO - Serie 4". Questo condimento giovane è ottenuto esclusivamente da mosto cotto di uve di Trebbiano Bianco, fatto invecchiare 4 anni in botti di rovere.  E' particolarmente indicato per condire carni bianche e pesce, in quanto non altera il colore degli alimenti e si abbina a qualsiasi tipo di verdura cotta o cruda, formaggi teneri e salse.
E queste sono le foto dei prodotti:







Prodotti preziosi veramente,pensate che anche il catalogo che gentilmente mi è stato inviato dall'azienda è prezioso.
Nei prossimi giorni vi proporrò delle ricette con questi prodotti e ve li illustrerò dettagliatamente perchè meritano in quanto eccellenza del Mady in Italy nel mondo.
Per i più curiosi e non vi lascio il link per accedere al sito:ACETAIA CASANOVA1748
Ringrazio ancora l'azienda acetaia Leonardi per la gentile collaborazione ed a presto per maggiori informazioni su come si ottiene l'aceto balsamico e ricette usando tali prodotti.