venerdì 16 agosto 2013

Alici marinate.

Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud italia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici,secondo me unico pesce ad essere veramente sempre fresco,per cui non avrete difficoltà a trovarle.
Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l’aceto oppure con entrambe.La marinata è  un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura,io preferisco la marinatura con l'aceto per me è più saporita.


500 gr di alici
250 ml di aceto
2 spicchi di aglio
2 peperoncini 

menta
sale
olio

Pulire bene le alici,eliminando dapprima la testa e le interiora.
Sciacquare bene sotto l'acqua corrente quindi aprirle lungo il ventre a mo’ di libro ed eliminare la lisca.
In un contenitore adagiate i il primo strato di alici con la parte interna rivolta verso l’alto , facendo molta attenzione a non romperle;
Ricoprire tutto con l’ aceto e lasciar marinare per 2 ore.Dopo 2 ore saranno “cotte”.


A questo punto scolare delicatamente le alici dall’aceto,senza però sciacquarle e adagiatele su un piatto.
Adagiate uno strato di alici in una pirofila, quindi coprite con un pizzico di sale e menta, aglio e peperoncino tritati.
Ricoprire le alici con un filo d’olio extravergine d’oliva quindi ripetete con uno strato di alici, pizzico di sale, aglio, menta e peperoncino e filo d’olio come sopra fino a completamento delle alici.

Finite la preparazione delle alici marinate ricoprendo il tutto con l’olio quindi lasciate insaporire in frigo per almeno mezza giornata prima di servirle in tavola.