venerdì 21 giugno 2013

Ricetta bucatini con polpo e zucchine.

Con questo caldo,continuiamo a proporre ricette fresche,questa di oggi è gustosissima da provare sicuramente.

Ingredienti:
350 gr di bucatini
4 zucchine
1 polpo da 800 gr circa

 olio extravergine d'oliva
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
olive nere
pepe nero in grani

½ bicchiere di aceto bianco
sale e pepe q.b.
basilico
Pulite il polpo, privatelo degli occhi, del becco e svuotate la sacca che si trova all'interno della testa. Mettete il polpo in una capiente casseruola, unite tutti gli aromi (cipolla, aceto, pepe, alloro, sale, sedano) e abbondante acqua lasciandolo lessare per circa 1 ora o fin quando sarà tenero ( verificate la cottura pungendo il polpo con  una forchetta) A cottura ultimata lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura per circa 20 minuti.
Pulite il polpo privandolo in parte delle ventose, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Tritate finemente l'aglio, fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio in una capiente padella, unite il polpo , sale e pepe, le zucchine tagliate in precedenza a cubetti (o rondelle) e lasciate cuocere a fuoco lentamente 15 minuti circa. Aggiungete le olive . Nel frattempo con un frullatore ad immersione preparate un emulsione con basilico e 3 cucchiai di olio.
Lessate in abbondante acqua salata i bucatini, scolateli al dente e fateli saltare in padella con il polipo le e gli altri ingredienti il tempo necessario per far insaporire .  Servite i bucatini aggiungendo 1 cucchiaio di salsa al basilico in ogni piatto.