giovedì 13 febbraio 2014

Collaborazione antica distilleria Sibona.

La grappa e’ il distillato prodotto dalle vinacce, ossia dagli acini d’uva residui dalla vinificazione, provenienti da uve prodotte e vinificate in Italia. Grazie al processo di distillazione e’ infatti possibile estrapolare l’alcool ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri presenti nell’acino.

Amiche ed amici,dall'introduzione avrete capito che oggi parliamo di grappa.
Mio marito,i vostri mariti,fidanzati e voi stesse,chissà quante volte a fine pranzo,seduti comodamente in salotto,avrete bevuto un goccio di grappa ed è per questo che voglio parlarvi di una antica distilleria:la distilleria SIBONA,con cui inizio una nuova collaborazione:



L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.

L'azienda per la gentile collaborazione concessami mi ha inviato questa bottiglia di ottima grappa:




Una buona bottiglia di grappa di moscato,grappa ottenuta da vinacce del tipico e famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).
Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti.

L'antica distilleria SIBONA,oltre a produrre tante buonissime grappe,produce anche amari e liquori di ottima qualità.

Mio marito che l'ha assaggiata è rimasto veramente soddisfatto dal profumo e dal retrogusto leggermente dolce che lascia questo splendido distillato.

Vi lascio l'indirizzo del sito :CLICCA QUI dove potete trovare tutti i loro prodotti e credetemi,sono tanti.

Vi lascio ancora l'indirizzo della sede dello stabilimento:

Località Buonagiunta 1/A
12040 Piobesi D'alba Cuneo
0173 614914
Ringrazio nuovamente l'azienda per la gentile collaborazione.