martedì 10 settembre 2013

Friggitelli con pomodori.

friarelli, detti anche puparuoli friarelli, sono un piatto della cucina campana. In alcune zone dell'Italia centrale sono conosciuti anche come friggitelli.
L'ingrediente base è costituito da una particolare cultivar di peperoni verdi nani e dolci, non piccanti. La cottura avviene per frittura in olio d'oliva, con i peperoni ben asciutti, interi, lasciando intatto un abbozzo del picciolo.
Si servono nel piatto, salati, ancora caldi, come verdura a sé stante o come contorno di altri piatti. Si consumano senza utilizzo di posate, semplicemente afferrandoli per il residuo moncone di picciolo. Ai peperoni possono accompagnarsi patate tenere, tagliate grosse, fritte nello stesso olio di frittura.
La coltivazione delle piante deve avvenire a debita distanza dai peperoncini piccanti, al fine di evitare l'ibridazione che li renderebbe di gusto piccante e inadatti a questo tipo di piatto.(tratto da Wikipedia).
Questo piatto è un ottimo contorno per qualsiasi pietanza.
Ingredienti:
300 gr. di friggitelli
4 o 5 pomodori maturi
olio,aglio,sale e basilico
In una padella mettete l'olio e i friggitelli e a fuoco medio iniziate a friggere(per evitare di sporcare troppo la cucina,vi consiglio di coprire la padella con un coperchio)ogni tanto girate i friggitelli affinchè cuociano bene.
Quando sono bene "ammosciati"aggiungete l'aglio ed i pomodori che avrete provveduto a schiacciare e salate.

A fine cottura aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate e girate in modo che gli oli essenziali del basilico profumino questo piatto.
Mangiateli caldi o freddi sono sempre buoni.
Buon appetito.