domenica 8 dicembre 2013

Zeppole con " u' lavativ ".Tipica ricetta di dolce natalizio della Campania.


Ho iniziato questo post,mettendo una foto di un attrezzo di cucina vecchissimo.
Questo attrezzo, " u lavativ "non più in commercio,oggi si trovano solo di plastica,è una grossa siringa per fare le zeppole.
L'ho avuta da mia suocera,che non è più tra noi,insieme alla antica ricetta delle zeppole di Natale.
Una delizia della cultura napoletana,che insieme agli " Struffoli "allieta le nostre tavole in questi giorni di festa,oggi inizio a darvi la ricetta delle zeppole nei prossimi giorni vi darò anche quella degli struffoli.

Ingredienti:
mezzo litro di acqua
500 gr. farina 00
6 uova grandi
un pizzico di sale
un bicchiere di vino bianco
75 gr. burro
2 bustine di vanillina
1 bicchierino di strega
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero

In una pentola mettere l'acqua,il pizzico di sale,il burro,le bustine di vanillina e il vino bianco,accendere il fuoco e quando inizia a bollire aggiungere poco alla volta la farina mescolare con una "cucchiarella" e spegnere il fuoco.
Fate raffreddare.




Una volta raffreddata aggiungere le uova,il lievito e la strega,impastare con le mani molto bene,è un po faticoso perchè bisogna sciogliere tutti i grumi,una volta ottenuta una crema liscia,inserire nella siringa e premere direttamente nella padella dove abbiamo già messo dell'olio a bollire,facendo una forma come questa nella foto.






Quanto sono fritte,belle dorate,passarle nello zucchero.
Ed eccole qua le nostre zeppole di Natale. 




Non potete immaginare il profumo che c'è in casa,profumo di Natale.
Una ricetta della nostra tradizione,sono veramente squisite,a dimenticavo,hanno solo un difetto "finiscono subito" e secondo voi cosa si poteva bere con una delizia del genere? Un'altra delizia il BRACHETTO D'ACQUI vino frizzante dal sapore dolce e dal tenore alcolico basso e dalle mille bollicine che piace tantissimo anche a noi donne:




Buone feste a tutti con le mie zeppole ed il BRACHETTO D'ACQUI.