martedì 24 novembre 2015

Pasta e cavolfiori.

Ed eccoci nuovamente insieme,mi ripresento proponendo a tutte voi una vecchissima ricetta che come sempre è di facile esecuzione e con l'ingrediente principale "Il Cavolfiore"di questi periodi facile da trovare.


Anche se a molti non piacciono non devono mai mancare sulla nostra tavola,basta saperli preparare e vedrete che li mangeranno anche i bambini.
I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
Quando lo comprate sceglietelo bello bianco e compatto come questo nella foto.



Pasta e cavolfiori:
Ingredienti:
un cavolfiore di medie dimensioni circa 500 gr;
160 gr. di pasta,io uso cuocere 40 gr. di pasta a testa ed uso gli spaghetti spezzati ma potete usare anche la pasta mista o quella che più vi piace;
3 o 4 pomodori pelati;
aglio,olio evo,peperoncino e sale.


Fate rosolare l'aglio nell'olio,aggiungete il pomodoro ed il peperoncino e fate cuocere pochi minuti.
A questo punto calate il cavolfiore,fate insaporire e cuocete aggiungendo un bicchiere di acqua,non dimenticate di salare.



Quando il cavolo è ben cotto,va aggiunta acqua per cuocere la pasta,mi raccomando non aggiungete troppa acqua se no la pasta cuoce e rimane molta acqua e poco sapore,io generalmente aggiungo un bicchiere di acqua e poi se serve ne metto pochissima per volta.


Ed eccolo qua il piatto pronto e come sempre buon appetito a tutti.
A presto con una nuova ricetta,ciao.