martedì 13 maggio 2014

Azienda Agricola Salentina"SIRGOLE"-Noci Pecan - collaborazione.

NOCI PECAN,come me,penso anche tante amiche ed amici non sanno che cosa siano,ma grazie al mio blog ed alla gentilezza dell'AZIENDA GRICOLA SALENTINA SIRGOLE ho avuto modo di vederle  di assaggiarle e di poterne parlare con voi.

Le noci pecan sono il frutto del "pecan", scientificamente noto come Carya illinoensis, albero della famiglia delle Juglandaceae, originario della zona al confine tra Messico e Stati Uniti, è oggi coltivato soprattutto nel sud degli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Israele. In Italia è presente in piccoli appezzamenti specializzati in Sicilia, in Puglia e in altre aree meridionali. Le noci pecan sono considerate frutta secca, botanicamente parlando è la noce di una drupa, molto simile alla noce. Come frutta secca, è la più ricca in calorie. Con il suo 87% di grassi, apporta 750 calorie ogni 100 g di prodotto. Le noci pecan cominciarono ad essere coltivate nel 1846, la loro forma è oblunga, arrivando fino a 3 centimetri di lunghezza, e larga fino a un centimetro. Ha un colore marrone scuro e una buccia ruvida. Le noci pecan sono generalmente raccolte da ottobre a dicembre.

Il Southwest Medical Center di Dallas ha dimostrato che diete contenenti grassi polinsaturi riducono il colesterolo LDL e il colesterolo HDL.

 grassi monoinsaturi, presenti al 73 % nell'olio di noce pecan, riducono solo il colesterolo “cattivo” LDL, lasciando quello “buono” HDL.

Il risultato è un buon rapporto tra LDL e HDL, riducendo il rischio di malattie coronariche consumando noci pecan.

L'Università del New Mexico ha scoperto - in un campione misto di soggetti ad alto e basso tasso di colesterolo - che il consumo di noce pecan riduce il colesterolo "cattivo" LDL del 10 % dopo sole quattro settimane, senza effetti sul colesterolo "buono" HDL, quindi con effetti positivi per la protezione del cuore.

Uno studio condotto da Thomas B. Shea del Centro per la Neurobiologia Cellulare dell`Università del Massachussets Lowell, ha monitorato animali nutriti con le noci pecan scoprendo che un consumo regolare di questa frutta a guscio è associata ad una minor perdita di motoneuroni, unità cellulari legate all`avanzare del Sla.

Da più di un secolo l'Azienda Agricola "Sirgole", nel Salento, produce, per la propria famiglia, noci, mandorle, olive, grano, uva da vino e da tavola.
Nel 1973, quando il nome "actinidia" era quasi sconosciuto, è iniziata la coltivazione dei kiwi, un frutto nuovo per l'Italia.

Oggi, ai kiwi si affiancano le noci pecan, ancora poco conosciute in Italia nonostante i loro effetti positivi sul colesterolo, la circolazione sanguigna, le malattie coronariche e nervose, grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi e tantissimi altri prodotti che potrete trovare sul loro sito AZIENDA AGRICOLA SALENTINA "SIRGOLE" che vi invito a visitare.
Ed eccole qua,queste sono le NOCI PECAN che l'azienda mi ha inviato per la collaborazione:







A differenza delle nostre noci,sono più piccole,hanno un guscio sottilissimo ed un sapore molto buono,penso di farne buon uso in cucina.
Ringrazio nuovamente l'azienda per la collaborazione concessami e vi lascio i loro recapiti:
AZIENDA AGRICOLA SALENTINA "SIRGOLE"
Contrada Sirgole - Cutrofiano (LE)

Questo e l'indirizzo del loro sito : CLICCA QUI
Questa è la loro pagina Facebook che vi invito a visitare e a cliccare "mi piace":CLICCA QUI.
Buona giornata a tutti.

21 commenti:

  1. Ciao Lucia oggi ha ospitato una grande azienda in termini di frutta secca. Queste noci mi sembrano fantastiche, buona da mangiare da sole ma anche per preparare delle deliziose torte, creme o anche gustose insalate Aspetto la ricetta. ciao

    RispondiElimina
  2. Wow infatti nono conoscevo questo tipo di noci e io sono una patita di noci, grazie per avercele fatte conoscere, non vedo l'ora di vedere cosa ci preparerai in futuro!!:) baciii

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissime!!! proponete sempre cose super interessanti!

    RispondiElimina
  4. Oddio adoro le noci! Deve essere una fortuna averne provate di così buone!(:

    RispondiElimina
  5. Non le conoscevo, mi piacerebbe molto assaggiarle!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  6. Sembrano davvero ottime queste noci!

    RispondiElimina
  7. mmmmm io amo le noci....sembrano ottimeeee

    RispondiElimina
  8. adoro le noci e se hanno anche un effetto benefico sul colesterolo tanto meglio!!
    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tanto le noci le adoro .

    RispondiElimina
  10. bella collaborazione, io le noci pecan non le ho mai assaggiate, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Mia mamma ne va matta! Consigliatissime!!
    Un abbraccio
    Greta
    SO DIFFERENT

    RispondiElimina
  12. non sono una grande intenditrice di noci ma mia mamma le mangia sempre! Dice che due al giorno facciano bene al cuore!

    RispondiElimina
  13. MI piacciono molto le noci ed a casa non mancano mai, questa varietà però non la conoscevo ancora, grazie di tutte le info interessanti, le voglio provare anch'io e vado a visitare il sito e la Pagina Facebook!

    RispondiElimina
  14. Ah che buone! Certo le calorie sono tante però ogni tanto ci sta

    Carmen

    www.iltoccoglam.it

    RispondiElimina
  15. Non ho mai assaggiato le Pecan, ma mi incuriosiscono. Questa cosa che riducono il colesterolo è nota, direi che è una "buona" scusa per assumere qualche caloria, no? ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao mi sono appena iscritta..ma che bontà!! Complimenti!
    http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/

    RispondiElimina