Questo è il periodo buono per prepararla,infatti è il periodo dei piselli freschi,li trovate su tutte le bancarelle dei fruttivendoli.
Si tratta di una ricetta molto semplice e saporita, che da i risultati migliori in primavera quando si trovano i piselli freschi.
200 gr. di pasta formato tubetti
200 gr. di piselli freschi
100 gr. di pancetta tesa
olio extra vergine di oliva
mezza cipolla
1 pomodoro (la ricetta originale non lo prevede ma a noi piace leggermente colorata)
pepe nero
sale
In una pentola,dove successivamente si cuocerà anche la pasta,fate appassire la cipolla affettata finemente,aggiungete la pancetta e fate soffriggere,attenzione a non bruciare la pancetta.
Calare i piselli e il pomodoro,aggiungere dell'acqua e lasciare cuocere il tempo necessario per la cottura dei piselli,circa venti minuti.
A questo punto,aggiungere l'acqua per la cottura della pasta e versate i tubetti e fate cuocere.
Questo è il piatto servito,saporitissimo.
E come sempre,buon appetito.
Ciao! Ottima scelta, penso lo farò oggi stesso, il tempo poi qui a Milano non è dei migliori, pare novembre e quindi direi che questo piatto ci sta davvero benissimo!
RispondiEliminaBuona giornata ^_^ Samantha
Ottima: la dolcezza dei piselli freschi è unica, uniti al sapore della pancetta poi...
RispondiEliminaCara Lucia hai cucinato pasta e piselli proprio come li faceva la mia mamma, ed è un piatto che adoro, Quelli freschi poi donano un altro gusto un'altro sapore, diverso sicuramente da quelli surgelati. Lunedì quando si aprirà il mercato penserò a te e li comprerò ciao
RispondiEliminadai noi in Emilia va molto pasta e fagioli ma anche questa è molto semplice e gustosa!
RispondiEliminaHo gli ingredienti. .....oggi pasta e piselli
RispondiEliminaHo gli ingredienti. .....oggi pasta e piselli
RispondiEliminache bontà, noi amiamo i piatti della tradizione qualunque essi siano. Complimenti per le ricette. Ci siamo unite al vostro blog! :-D Ciao a presto
RispondiElimina