giovedì 4 luglio 2013

A cianfotta - Stufato di verdure.

Oggi , come quasi tutti i giorni, continuo a proporvi un altro piatto tipico della cucina campana.
La cianfotta,uno stufato di verdure che si ottiene con ortaggi di questa stagione.
Le varianti a questa ricetta sono molteplici c'è chi la fa senza patate,chi con le zucchine,ma il risultato è sempre ottimo.
E' un piatto molto leggero,da mangiare anche freddo.

Ingredienti:
1 K. di peperoni
800 gr. di melanzane
700 gr.di patate
200 gr.di pomodoro maturi
2 cipolle
2 spicchi di aglio
basilico,origano,olio e sale.

Pulite bene tutte le verdure e tagliate i peperoni a listarelle e le melanzane e patate a dadini.
Tritate le cipolle e fatele soffriggere nell'olio con l'aglio e i pomodori.
Aggiungete quindi tutte le verdure,salate coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora.
A questo punto scoprite,fate evaporare l'acqua che è rimasta e spolverizzate con basilico ed origano.
Servite questo piatto sia caldo che freddo,è buono e salutare.

25 commenti:

  1. Sai che avevo sentito parlare di questa "cianfotta" e mi chiedevo cosa fosse?? Ora mi hai svelato l'arcano!! Ci proverò!

    RispondiElimina
  2. Che nome particolare. Questa ricetta è sicuramente da riproporre!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa cianfotta, grazie di avermi fatto conoscere la ricetta, in estate mi piace cucinare le verdure, proverò anch'io a farla!

    RispondiElimina
  4. Ho l'acquolina in bocca!!!
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. questa la prepariamo spesso, è ottima anche nelle pizze rustiche ripiene ;D
    buona giornata
    Nicky
    http://nickydreams.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Anche qui in Abruzzo si prepara e io la adoro essendo anche vegetariana!!

    RispondiElimina
  7. Adoro questo piatto! La mia nonna me lo prepara spessso! :D
    Nicole
    The pink bow

    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/07/i-love-instagram-5.html

    RispondiElimina
  8. Otima! Anch'io preparo qualcosa di simile. Non c'è niente da fare, la cucina mediterranea è la migliore!

    RispondiElimina
  9. Quanta fame :)) ❤ Ti aspetto da me per un nuovo post su www.thefashionfordonny.com xoxo Donny.

    RispondiElimina
  10. vabbé questo piatto lo adoro, poi io sono golosissima di verdure!!:) bacii

    RispondiElimina
  11. Non ho mai avuto il piacere di mangiarla, ma anche il procedimenti per prepararla sembra veloce! la proverò sicuramente!!

    ♥ NEW POST: : X Polo Fashion Day ... Mix Perfetto! / ♥ Facebook / ♥ Bloglovin

    RispondiElimina
  12. Buonooooooooo!!! Interessante consiglio e grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  13. le verdure così hanno un altro aspetto!
    xoxo
    http://omgfashionotvictim.blogspot.it/
    https://twitter.com/RossellaPiro
    http://instagram.com/rossy91fnv

    RispondiElimina
  14. Ancora una volta, una ricetta molto interessante.

    RispondiElimina
  15. Io le verdure le adoro, qualsiasi ricetta proporrai, mi piacerà di certo!
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram
    Twitter

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono molto le verdure e questa mi sembra un'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  17. Penso che cosi mangio di più verdure!!!

    RispondiElimina
  18. Peccato per il fatto che non mangio verdure!! :(

    Veronica www.thecurlyway.com

    RispondiElimina
  19. fantastico! :-)
    www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina